Massimiliano Chillocci's profile

Orte, Passione del Cristo Morto

Il  Cristo Morto
Italia, Orte
Tutti gli anni in ricorrenza del Venerdì Santo Cristiano, ad Orte, un piccolo paese nella provincia di Viterbo, si ripete una delle tradizioni più antiche d'Italia: La Processione del Cristo Morto.
Dal 1200 le confraternite di Orte si riuniscono per dare vita a una delle manifestazioni folkloristiche più suggestive di tutto il mondo.


Quando il sole cala più di 500 figuranti mascherati si riversano nelle strade del piccolo paese, partendo ognuno dalla rispettiva confraternita di appartenenza verso la piazza principale del paese.

Forte attaccamento alle tradizioni
Le confraternite in via ufficiale ci tengono a sottolineare che la manifestazione è un atto di fede e come tale va considerato, esortando chiunque voglia avvicinare questo evento al folklore a cambiare idea.
L'atto di pentimento viene compiuto nel tragitto indossando pesanti catene ai piedi che insieme al silenzio della notte illuminata soltanto da fiaccole contribuiscono a creare un mix di emozioni a dir poco suggestivo.

La manifestazione non esclude nessuno, perché nessuno è senza peccato.
Per questo anche le donne, giovani e anziani compiono la loro parte, ma senza cappuccio e senza catene. A volto scoperto camminano per le strade del paesino, pregando il rosario.
Il baldacchino trasporta quello che per i fedeli è il corpo di cristo
Un'opera d'arte fatta di intagli e intarsi. Osservando attentamente si notano gli spacchi del legno e le continue stuccature effettuate da chi negli anni si è occupato del restauro.

L'incontro con il baldacchino
Tutto, della bara del cristo, sembra venire da un altro mondo, da un Italia diversa da quella che conosciamo. Diversa per cultura, design, senso estetico, addirittura per attaccamento religioso. 
Eppure il baldacchino sopravvive in un proprio spazio tempo, con un proprio odore, un carattere ben definito, con dei limiti ben precisi che lo rende di fatto, una reliquia di un tempo lontano a cui dobbiamo arrenderci e riconoscerne una riverenza storico-culturale. 
  
   
Orte, Passione del Cristo Morto
Published:

Owner

Orte, Passione del Cristo Morto

Published: